Violazione di Domicilio
Il Libro

Noir
di Bruno Vallepiano
Tascabili noir -Edizioni F.lli Frilli
Genova - 2008
Pagine: 192
Formato: 12 x 19
Prezzo: € 9,50

Quando il sindaco Vallepiano ha la passione per il noir...

"Violazione di domicilio" è il primo noir di Bruno Vallepiano, sindaco di Roburent con la passione per la scrittura. Un amore antico, quello per le lettere, espresso con la pubblicazione di guide del territorio, saggi storici, monografie ed altro, ma che ha il suo culmine con la prima vera opera letteraria edita  Fratelli Frilli (Genova). Il 'tascabile' (188 pagine) noir presenta in copertina due ciastre sulla neve con alcuni schizzi di sangue sotto a significare l'ambientazione invernale. In un anno X (recente), tra dicembre e febbraio, si sviluppa la vicenda di Mauro Bignami, professore di filosofia con il 'pallino' della storia, la montagna e le indagini, ma che cova un terribile mistero. Bignami, nel racconto, riesce ad instaurare una strana alchimia amichevole con il capitano dei Carabinieri Mino Bertinot di Mondovì e insieme costituiranno l'accoppiata finale in grado di risolvere il giallo della morte di un vecchio valligiano.
L'eclettico Bruno Vallepiano ha scritto "Violazione di domicilio" per la prima volta negli anni ottanta, recentemente l'ha rispolverato e riscritto. Ma la sua voglia di scrivere non si è fermata, in poco tempo, dopo aver terminato questo primo noir, Vallepiano ha scritto già il secondo libro che uscirà nel 2009 "Buio in sala".
"Ci ho preso gusto - dice Vallepiano - mi diverte. Non posso rimanere un giorno senza scrivere e durante la giornata  penso spesso al prosieguo delle mie storie. Mi sono affezionato ai personaggi, l'ambientazione è sempre in zona ed il secondo libro sarà una continuazione cronologica di questo e parte proprio dalla primavera. La storia è un po' diversa, si tratta di un intreccio di due storie, una riesumata dal '700 che si sovrappone ad una attuale". Ma non finisce qua, Vallepiano ha già in testa il terzo volume...


www.targatocn.it - Francesca Aimo

 



torna alla scheda di Violazione di Domicilio

Bruno Vallepiano - iscr. Ordine dei Giornalisti n. 47253 - P.iva: 02458140049